Il foulard è sicuramente uno di quegli accessori da donna capaci di impreziosire qualsiasi outfit e che, per la sua versalità, si presta ad essere indossato in un’infinita di modi.
Abbiamo pensato di scrivere un articolo che risponda alla domanda che ogni donna almeno una volta si è fatta: Come indossare un foulard? Speriamo di esservi utili e aiutarvi a sfoggiare questo accessorio in maniera impeccabile e, perché no, originale
La parola foulard proviene dalla lingua francese e significa “fazzoletto“, inizialmente viene indossato per praticità come copricapo per proteggersi dal sole, è dagli inizi del 900 che però comincia a diventare un vero e proprio accessorio di moda, emblema di eleganza e stile. Diverse maison hanno raccontato la proprio creatività attraverso i foulards, come non citare per esempio Hermès e Gucci.
Ma è come indossarlo che fa la differenza, vediamo insieme come mettere un foulard.
Come indossare un foulard intorno al collo
Partiamo dal classico modo di indossarlo: annodato intorno al collo. La tecnica base per indossarlo è piegarlo formando un triangolo e poi legarlo intorno al collo, lasciando il nodo da un lato o centrale, possiamo optare anche per un nodo morbido, quasi fosse una cravatta, o arrotolandolo su se stesso e indossandolo ad anello.
Possiamo anche indossare il foulard come una sciarpa: facciamo fare un giro completo intorno al collo lasciando le estremità libere, oppure a coprire le spalle come una stola.
Come indossare un foulard in testa
Ci sono vari modi per mettere un foulard in testa, il più tradizionale e quello a turbante dove tutta la testa viene ricoperta. Ma possiamo ripiegarlo e usarlo come fascia, come un ferma coda, o facendolo passare tra i capelli a formare una treccia, oppure rivisitare il classico senza tempo del foulard a fazzoletto, ripiegandolo a triangolo e annodandolo sotto il mento, avete presente Audrey Hepburn e Grace Kelly? Siamo sicure di sì!
Come indossare un foulard in modo creativo
Ora che abbiamo visto i modi più tradizionali, vi diamo qualche idea da provare per indossare i foulard in maniera creativa o per farlo diventare il un vero e proprio capo di abbigliamento:
- Foulard indossato come cintura
- Maxi foulard indossato come top, annodandolo dietro al collo e alla schiena
- Indossato come minigonna (come fosse un pareo)
- annodato intorno al manico per impreziosire e rendere più colorata una borsa
Abbiamo esagerato? Provare per credere! Noi vi aspettiamo nel nostro store di Avezzano e vi inviatiamo a dare un’occhiata alla nostra selezione di sciarpe e foulard nello shop online katherine b.